Il cinese è la lingua più parlata al mondo e la sua conoscenza sta diventando sempre più indispensabile e richiesta nel mondo degli affari, della finanza e degli scambi internazionali. La lingua appartiene alle lingue sinitiche, famiglia linguistica del gruppo delle lingue sinotibetane.
Il cinese presentato in questo corso è la lingua Han, 汉语 hànyǔ, o lingua comune, 普通话 pǔtōnghuà, quella comunemente insegnata nelle scuole di tutta la RPC (Repubblica Popolare Cinese) a prescindere dal dialetto utilizzato localmente in famiglia e nella vita quotidiana.
Può far sorridere il fatto che il metodo senza sforzo sia stato applicato anche a una lingua orientale come il cinese, il cui studio presenta evidenti difficoltà linguistiche e culturali. Ma risulterà facile sin dall’inizio entrare nell’ottica degli aspetti che la rendono così lontana dall’occidente; per cui, come primo risultato, si avrà un impatto tanto meno arduo quanto più appassionante.
Il cinese è parlato da più di un miliardo di persone e comprende oltre 50 dialetti, ma come sempre il corso è riferito alla lingua ufficiale: l’Hanyu (cinese mandarino). Nel metodo Assimil viene mantenuto l’intento di insegnare la lingua parlata, perciò tutti i testi sono presentati sia in scrittura a ideogrammi che in Pinyin (trascrizione alfabetizzata).
Se vuoi imparare il mandarino, tutte le sue particolarità linguistiche, dall’imparare a scrivere i caratteri cinesi a pronunciarli, scegli il nostro corso di base basato sul Metodo Intuitivo Assimil.
Assimil applica un principio semplice ed efficace, che rivoluziona l’apprendimento delle lingue: l’assimilazione intuitiva, il processo naturale che ha permesso a ciascuno di noi di apprendere la propria lingua madre.
Nella prima parte dello studio, la fase passiva, la lingua viene assimilata semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizia la fase attiva, che permette di mettere in pratica le strutture e gli automatismi della lingua già assimilati, continuando nello stesso tempo a progredire.
Con un ritmo di studio costante di solo 30 minuti al giorno, attraverso dialoghi legati alla vita di tutti i giorni, alle note grammaticali e culturali, agli esercizi con soluzioni e senza mai tralasciare gli aspetti fondamentali di grammatica e di fonetica, lezione dopo lezione, verrà raggiunto un livello di conoscenza intermedio della lingua cinese (B2 del QCER). Inoltre, potrai essere autonomo nella preparazione di esami universitari o per l’ottenimento di attestati di lingua certificanti, come l’HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) e il TOCFL (Test of Chinese as a Foreign Language).
I vantaggi del corso Il Cinese Senza Sforzo:
- 100 lezioni
- Dialoghi legati alla vita di tutti i giorni con traduzione a fronte e pronuncia figurata
- Esercizi con soluzioni
- Una progressione grammaticale sistematica
- Lezioni di ripasso per consolidare i tuoi progressi
- Esercizi con soluzioni
- Note culturali per scoprire di più sul mondo e sulla cultura cinese
Per un migliore e più efficace apprendimento della fonetica e della pronuncia del mandarino e delle sue caratteristiche fonetiche e fonologiche, si consiglia l’acquisto del cofanetto completo di incisioni audio, che riproducono integralmente i testi in cinese, garantendo una qualità maggiore del risultato.